Vai al contenuto

Paura, ansia ed incertezza. Sintomi e rimedi per affrontarle

    Ti sarà capitato di avvertire una strana sensazione d’ansia quando sei particolarmente sotto stress o ti trovi una situazione di paura o emozioni contrastanti.
    L’ansia può favorire la sudorazioni, attacchi di panico, ingestibilità delle situazioni portandoti a non essere razionale e fare scelte poco appropriate.
    Di fronte a queste situazioni estreme esistono dei metodi prevenirle o affrontarle al fine di ritrovare la calma perduta e trovare un equilibrio interiore.
    In quanto non solo il fisico deve stare bene ma anche la mente per poter affrontare le vicissitudini giornaliere legate alla vita individuale e relazionale.

    Ansia: quali sono i segnali allarmanti

    Se vuoi comprendere se sei affetto d’ansia devi verificare se tra i sintomi che ti costringono vi sono tachicardia, respiro corto, tremolio, problemi digestivi, difficoltà visive e uditive ovvero tutti sintomi che fanno presagire un attacco d’ansia più o meno intenso.
    L’ansia è altresì accompagnata da comportamenti compulsivi e ossessivi nelle sue fasi più acute oltre che da una smania di controllo e atteggiamenti persecutori.
    Il senso di malessere che ne deriva non causa solo un tuo limite alla capacità di intendere e di volere ma si trasforma in fisiologico comportando problemi di salute tra cui gastriti, emicranie, problemi di natura respiratoria.

    Ansia: cosa fare se si ci trova in una situazione di paura e ansia

    Ci sono diversi rimedi per prevenire o affrontare crisi di ansia o di paura naturali che può seguire tranquillamente a casa senza grandi mezzi a disposizione.

    Ecco alcuni esempi:

    Esercizi di respirazione

    Si tratta di un metodo accertato la respirazione permette di ritrovare il controllo e l’equilibrio psico-fisico.
    Quando ti senti nervoso o pensi di stare andando in ansia fai dei respiri lenti, ispira e espira con una certa regolarità per poi passare a respiri più pieni e profondi.
    In questo modo stai controllando il tuo corpo.
    Il passaggio dell’aria nel corpo consente di iperventilarsi e di diminuire i sintomi dell’ansia come accelerazione del battito cardiaco e sudorazione.

    Bagno caldo

    Un altro metodo che puoi usare stando comodamente a casa quando l’ansia o la paura si impossessa del tuo corpo è quella di eseguire un bagno caldo.
    La calura dell’acqua ti permette di distendere la muscolatura e i nervi e ti aiuta a rilassarti, optando magari per prodotti di beauty routine rilassanti.

    Massaggi

    Puoi cercare di ritrovare la pace perduta con un buon massaggio da fare a casa o presso un centro adibito, il massaggio al pari del bagno caldo permette di distendere i muscoli.

    Yoga o stretching

    L’attività fisica ti aiuta a ritrovare il benessere psico perduto, in particolare lo yoga e lo stretching grazie ad esercizi di allungamento consentono di ridurre gli effetti delle contratture muscolari, inoltre gli esercizi di respirazione ad essi collegati aiutano a ritrovare l’equilibrio perduto.

    Tisane

    Prima di andare a dormire o al momento del bisogno puoi decidere di servirti di tisane rilassanti magari alla melissa o con una punta di melatonina che possano conciliarti il sonno e distenderti i muscoli.
    Si tratta di soluzioni non chimiche prive di controindicazioni che non causano dipendenza.