Vai al contenuto

Folati – Funzioni

    Con il termine “folati” vengono indicati sia l’acido folico di origine sintetica presente in integratori e alimenti fortificati che le sue forme naturalmente presenti nel cibo.

    Noti anche come vitamina B9, una loro carenza può portare ad anemia megaloblastica e aumentare il rischio di anomalie congenite, di alcune forme di cancro, di disfunzioni cognitive nella terza età e, se associate a un aumento della concentrazione di omocisteina, di malattie cardiovascolari.

    👉 La funzione principale del tetraidrofolato (forma primaria di vitamina B9 nel sangue) nel metabolismo è il trasporto di gruppi monocarboniosi. Questi possono essere trasferiti ad altre molecole come parte della modifica o della biosintesi di varie molecole biologiche.

    👉 I folati sono essenziali per la sintesi del DNA, la modifica del DNA e dell’RNA, la sintesi della metionina dall’omocisteina e varie altre reazioni chimiche coinvolte nel metabolismo cellulare.

    #FarmaciaSantaRosaTorino

    #farmacia #torino #farmaci #prodottiomeopatici #prodottinaturali #prodottiveterinari #prodotticosmetici #visite #visiteambulatoriali #visitespecialistiche #referti #ticketsanitari