Vai al contenuto

Faccia Gonfia: cause e rimedi

    Faccia gonfia è un termine utilizzato per indicare una tumefazione localizzata o un gonfiore generalizzato del viso, che può estendersi al collo o alla parte prossimale delle braccia.

    Il gonfiore del volto si può sviluppare in modo graduale o all’improvviso; talvolta, è doloroso e sebbene possa interessare qualunque area del viso, è più spesso evidente nell’area labiale, nelle guance e nelle palpebre.

    👉 In generale, la faccia gonfia è il risultato di un eccessivo accumulo locale di liquidi nel viso: in pratica, dipende dall’alterazione delle pressioni idrostatica e osmotica che governano i movimenti tra arterie, vene e vasi linfatici. Questa condizione può essere riferita a:

    ▪️ Alterazioni vascolari, infiammatorie o sistemiche

    ▪️ Traumi

    ▪️ Allergia

    ▪️ Malnutrizione

    ▪️ Effetti di alcuni farmaci o trattamenti

    La terapia più idonea alla risoluzione della faccia gonfia deve mirare a risolvere le cause che l’hanno generata.

    Quando la faccia gonfia è la semplice conseguenza di una notte insonne o di un lieve trauma del viso, può essere utile l’applicazione locale di ghiaccio sotto forma di impacchi.

    #FarmaciaSantaRosaTorino

    #farmacia #torino #farmaci #prodottiomeopatici #prodottinaturali #prodottiveterinari #prodotticosmetici #visite #visiteambulatoriali #visitespecialistiche #referti #ticketsanitari