Vai al contenuto

Allergia agli acari

    L’allergia all’acaro della polvere è una iper-reazione del sistema immunitario provocata da piccoli artropodi comunemente presenti nell’ambiente domestico.

    Gli acari della polvere si nutrono principalmente di desquamazioni umane e animali. Le moderne abitazioni creano un microclima caldo e umido, ideale per la loro proliferazione.

    👉 Il primo trattamento utile per controllare le reazioni allergiche provocate dagli acari della polvere consiste nell’evitare o minimizzare il più possibile l’esposizione all’allergene. Tuttavia, è impossibile eliminare completamente gli acari della polvere dal proprio ambiente.


    Per controllare i sintomi dell’allergia agli acari si può invece contare su diversi farmaci come:

    •  Antistaminici: contrastano la formazione dell’istamina prodotta dal sistema immunitario, sostanza attiva durante la reazione allergica. Questi farmaci consentono di alleviare sintomi come prurito, starnuti e naso che cola.
    •  Corticosteroidi locali (spray nasali)
    •  Decongestionanti
    •  Antileucotrienici (in caso di asma)
    •  Cromoni: prevengono il rilascio di istamina e di altre sostanze chimiche da parte del sistema immunitario.

    #FarmaciaSantaRosaTorino

    #farmacia #torino #farmaci #prodottiomeopatici #prodottinaturali #prodottiveterinari #prodotticosmetici #visite #visiteambulatoriali #visitespecialistiche #referti #ticketsanitari